Arte, Storia e Natura il tutto racchiuso tra le mura e i sentieri di uno dei borghi più belli d’Italia. In etrusco si chiamava Vettona; ad oggi il noto borgo etrusco, l’unico alla sinistra del Tevere, prende il nome di Bettona.
Le antichissime mura racchiudono al loro interno un piccolo centro abitato con edifici di origine trecentesche e cinquecentesche. Il centro di questo borgo è caratterizzato dalla presenza di due piazze, La piazza Cavour e piazza Garibaldi, su cui si affacciano il Palazzo del Comune del sec. XIV che costudisce nella sala consiliare un coro ligneo proveniente dalla chiesa di S. Antonio e alcuni dipinti del  XVI e XVII sec. Palazzo Baglioni e Biancalana. E il Palazzo del Podestà eretto nel XIII SEC. sede della Pinacoteca Comunale che custodisce gelosamente e con tanto vanto opere di Taddeo Gaddi e un “Gonfalone” del Perugino. Altre ricchezze da vedere sono la chiesa di S. Maria Maggiore di origini antichissime e riconsacrata il 19 Novembre 1225 e a testimonianza di questo vi è una lapide posta in sacrestia. Non meno importante la chiesa di San Crispolto con il bel campanile cuspidato nel XIII sec, al suo interno possiamo ammirare l’organo del 1564 del cortonese Cianciulla Romani, il busto in rame del XVIII sec. del Santo Crispolto e vicino la chiesa un bel chiostro che conserva due immagini della “Madonna del Bambino” del XVI sec

.

   per info Comune di Bettona Turismo – Clicca qui –

Intorno a tutto questo patrimonio Artistico, Bettona è circondata da magnifiche colline verdi e da boschi incantati con scorci di panorami mozzafiato che danno la vera completezza a un borgo cosi bello. Tra la natura più incontaminata possiamo percorrere una rete sentieristica vastissima e in continua evoluzione data anche dalla scoperta di vecchi sentieri o mulattiere abbandonati. In questo format offriamo un’anteprima di ciò che può aspettarvi e sorprendervi. Abbineremo info dettagliate in continuo aggiornamento, tracce, foto e video. Indiceremo i luoghi più divertenti e i più duri e tecnici, punti panoramici e tutte le location dove dormire, mangiare sempre nel massimo relax. E se vi vorrete gustare un giro in compagnia di noi bikers e runners del posto, forniremo anche gli info su gli orari e i giorni delle varie uscite che fa il nostro gruppo.
A Bettona natura è sinonimo di relax e divertimento.